VIAGGIO APPASSIONANTE NELLA POESIA DI GIOVANNI TESTORI



CON DAVIDE RONDONI,
UN VIAGGIO APPASSIONANTE NELLA POESIA DI GIOVANNI TESTORI
Martedì 4 marzo 2008, ore 21 Auditorium di via Cartesio




DICHIARAZIONI

PoesiaPresente è un’azione culturale di rete, fondata sul gesto di scambio del dono (presente), che vuole trasmettere, nella vita quotidiana delle persone, l’energia ad alta tensione della Poesia contemporanea.

Traliccio dopo traliccio l’Associazione Culturale Mille Gru sta cercando, con tutta la cura possibile, di disegnare un profilo poetico della nuova Provincia di Monza e Brianza.

Per questa ragione PoesiaPresente non è strutturata come un Festival, agglomerato per spazi e tempi, ma si distribuisce come i cavi di una stagione teatrale, con un voltaggio misurato e continuo, nel tentativo di alimentare, per l’intero arco dell’anno, il fuoco della Poesia.

PoesiaPresente 2008 oltre a porre, come nella prima edizione, al centro della propria ricerca le problematiche del fare, dire e ascoltare la poesia in serate aventi per protagonisti i poeti italiani che più stanno segnando il nostro tempo presente, avvierà nelle scuole, dalle Elementari alle Università, percorsi didattici diurni capaci di proporre modi e teorie per una Didattica della Poesia Contemporanea.

Dome Bulfaro
Direttore artistico di POESIAPRESENTE


Giunta alla seconda edizione, la rassegna PoesiaPresente, partendo da Monza e allargando la proposta ad altri sette comuni del territorio, offre nuovi incontri con la poesia contemporanea accompagnandoci in un viaggio alla scoperta delle linee poetiche e degli autori più rappresentativi della nostra epoca.

PoesiaPresente è un appuntamento culturale importante, un’altra proposta di qualità che trova nella nuova Provincia l’occasione per essere valorizzata al meglio: insieme alla musica, all’arte, anche la poesia diventa così protagonista di eventi importanti, una prova che anche la Brianza sta raggiungendo una grande maturità culturale.

Con molto piacere saluto la seconda rassegna di PoesiaPresente, il primo appuntamento che apre il calendario degli eventi culturali nel 2008 nel territorio della nuova Provincia di Monza e Brianza.


Gigi Ponti
Assessore delegato all'attuazione della Provincia di Monza e Brianza










Un interessante percorso di conoscenza del linguaggio poetico


Avrà luogo martedì 4 marzo 2008 alle ore 21 presso l’auditorium di via Cartesio la serata di poesia intitolata “L’eresia di Giovanni Testori”, con la partecipazione del noto poeta e giornalista Davide Rondoni e interventi musicali di Giancarlo Onorato.

Dal 2008 Limbiate ha avu-to l’onore di entrare a far parte del gruppo scelto di comuni apparte-nenti alla nascente provincia di Monza e Brianza che ospiteranno la stagione poetica di PoesiaPresente.

Ovvero una serie di iniziative e spettacoli dedicati alla poesia, promossi e organizzati dall’associazione culturale MilleGru in collaborazione con gli enti territoriali. All’evento di martedì 4 marzo – che gode del patrocinio del Comune di Limbiate – sono invitati tutti i cittadini, ad ingresso libero.

La serata è inserita nel ciclo intitolato “La Poesia degli Eretici”, un percorso di conoscenza del linguaggio poetico come mezzo espressivo in grado di mettere coraggiosamente in discussione e in evidenza le questioni fondamentali della società.

Giovanni Testori (1923-1993) è stato narratore, poeta, drammaturgo e critico d’arte. Una figura con-troversa e apparentemente difficile da affrontare, ma assolutamente centrale nel panorama artistico e letterario del XX secolo. Davide Rondoni con i suoi versi, le testimonianze della sua frequentazione diretta del maestro, le sue riflessioni critiche, darà vita ad un incontro nudo e frontale che intende ricondurre la poesia di Testori all’esperienza quotidiana.

Le musiche originali di Giancarlo Onorato – composte appositamente per l’occasione e ispirate alle opere di Testori – renderanno l’evento un piacevole spettacolo adatto alla sensibilità e ai gusti del pubblico più ampio.

Durante la serata Davide Rondoni leggerà le migliori poesie scritte dagli studenti delle scuole medie limbiatesi che parteciperanno, du-rante il mese di febbraio, al laboratorio di scrittura e immaginazione creativa tenuto.

--------------------------------------------------------------

A scuola di Poesia Sono cominciate con il mese di febbraio le attività di “Didattica della poesia contemporanea” della stagione di POESIAPRESENTE 2008, promosse dall’associazione culturale MilleGru con il patrocinio del Comune di Limbiate.

Si tratta di un laboratorio di scrittura poetica. Partecipano ottanta studenti delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado “Giovanni Verga”, “Antonio Gramsci” e “Leonardo Da Vinci”.

Il laboratorio, intitolato “Scrivere poesie per leggere la realtà”, sarà guidato dal poeta limbiatese Adriano D’Aloia.

Lo scopo è stimolare gli studenti a riflettere sul senso e sulla potenzialità del linguaggio poetico attraverso esercizi di immaginazione e di scrittura creativa.